Concorsi di idee e progettazione della Provincia di Brindisi

4 concorsi di idee e 1 bando di progettazione: la documentazione per partecipare è disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Brindisi.

Finanziati nell’ambito dei fondi stanziati per “Concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” previsto dall’articolo 6-quater del decreto legge 20 giugno 2017, n. 91, convertito in legge 3 agosto 2017 n. 123, come modificato dall’articolo 12 del decreto legge 10 settembre 2021 n.121, convertito in legge 9 novembre 2021 n. 156 riguardano:

  • Progetto per l’avviamento all’attività lavorativa delle persone con disturbo dello spettro autistico. Il concorso di idee è finalizzato all’acquisizione di una proposta che possa contribuire ad accrescere la capacità di interazione sociale nei contesti lavorativi delle persone affette da disturbo dello spettro autistico (DSA) e con altri bisogni specifici mediante l’utilizzo di ambienti di lavoro, anche virtuali.
  • Progetto per promuovere e favorire la pratica sportiva inclusiva di ragazzi con diverse fragilità, il BASKIN (Basket inclusivo). Il concorso di idee è finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa avente ad oggetto l’insieme di misure integrate utili a dare una risposta ai bisogni formativi, culturali e di prevenzione a favore della salute dei ragazzi con diverse fragilità (disabilità, immigrazione, svantaggi socio-culturali) per favorirne l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.
  • Progetto per la realizzazione di sportelli sociali a favore delle persone interessate alle malattie oncologiche. Il presente concorso di idee è finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa avente ad oggetto l’insieme di misure integrate, ideate con l’intento di costruire una rete sociale che possa potenziare ed affiancare gli interventi di tipo socio-sanitario al fine di fornire ai pazienti e alle loro famiglie servizi di natura pratica e di sostegno psicologico, aiutandoli ad affrontare tutti gli stadi della malattia.
  • Progetto per la realizzazione di cittadelle (villaggi, residence, o altre analoghe forme) – “Universal Design”. Il concorso di progettazione è finalizzato all’acquisizione di un’idea strutturata nell’ottica di: sostenere le persone diversamente abili e le loro famiglie attraverso la realizzazione di spazi abitativi adattabili a tutte le persone, garantendo la piena accessibilità in particolare alle persone con disabilità e alle loro famiglie; favorire l’inclusione, l’integrazione e la relazione sociale, attraverso la realizzazione di un luogo “aperto” alle differenze.
  • La realizzazione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi” di Francavilla Fontana. La finalità del concorso è quella di selezionare la proposta progettuale che consenta di conseguire i seguenti obiettivi: la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico dei territori, anche dal punto di vista infrastrutturale, la coesione economica, l’occupazione, la produttività, la competitività, la ricerca, l’innovazione  sociale, la resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale, nonché il miglioramento dei servizi tesi a fornire occasione di crescita professionale ai giovani.

I dettagli dei Concorsi – gli avvisi completi, i relativi allegati, importi e scadenze – possono essere visionati accedendo al link https://www.sua.provincia.brindisi.it – sezione “Concorsi di progettazione”.