Servizio di mediazione familiare

Servizio di mediazione familiare

Il Consorzio si avvale di figure professionali con una formazione specifica, per incoraggiare e facilitare la comunicazione tra due o più parti in situazioni altamente conflittuali in un processo informale. L’intervento ha lo scopo di raggiungere un accordo direttamente condiviso, rispondente ai bisogni e agli interessi delle persone coinvolte. Il mediatore aiuta le parti ad identificare i problemi ed incoraggia le loro abilità in una risoluzione costruttiva delle questioni, esplorando accordi alternativi, sorvegliandone la correttezza legale, ma in autonomia dal circuito giuridico e nel rispetto della confidenzialità.

A chi è rivolto?

La mediazione familiare si rivolge a tutti coloro che abbiano difficoltà familiari, alle coppie che abbiano deciso di separarsi o di divorziare, o che si siano già separate e debbano rivedere i loro rapporti relazionali, il mantenimento, l’affidamento dei figli, nell’ottica di imparare a comunicare in maniera costruttiva. Inoltre, il percorso è adatto ed auspicabile anche per le famiglie che stanno vivendo problematiche che non riescono a gestire ed a superare autonomamente ma hanno bisogno di un aiuto che le supporti nella nuova definizione di un assetto familiare sereno. Inoltre, la mediazione familiare amplia il suo raggio d’azione rivolgendosi anche ai rapporti tra i rami parentali (nonni/nipoti, genitori /figli, etc).

Per accedere

Si accede al servizio sia spontaneamente che su invio dell’Autorità Giudiziaria, dei servizi sociali di riferimento e enti e/o associazioni presenti sul territorio. Contatti: 0831.779207 – [email protected].