Istituito il Tavolo provinciale per l’autismo, Antonio Calabrese è il coordinatore

Nasce il “Tavolo Provinciale per l’Autismo”, un luogo di confronto e coprogettazione che riunisce i vari attori provinciali interessati ad assicurare l’accesso alle cure e a promuovere il benessere psico-sociale ed educativo delle persone  con disturbo delle spettro autistico. Il progetto nasce da una proposta del Coordinamento degli Ambiti Territoriali della Provincia di Brindisi e ha trovato la sua realizzazione giovedì 23 febbraio 2023 grazie alla sottoscrizione dell’accordo di rete tra il Presidente della Provincia di Brindisi, Antonio Matarrelli; i presidenti dei Coordinamenti Istituzionali degli ATS della Provincia; il dirigente DSM ASL Brindisi; il dirigente scolastico scuola Polo per l’inclusione provinciale; la dirigente scolastica Scuola CTS; il Forum del Terzo Settore Puglia; i rappresentanti delle associazioni delle famiglie accreditate presso il CAT Brindisi; la Direzione scientifica IRCCS Medea.

La firma è stata preceduta e accompagnata da una discussione che ha visto confrontarsi i referenti dei diversi attori coinvolti. Il documento rappresenta una traccia concreta che guarda a ciò che manca e che c’è da fare, raccordando spazi sociali e sanitari, laboratori e realtà cliniche spesso anche avanti in quanto a vedute e prospettive, ma che spesso si trovano a operare come vasi poco comunicanti tra di loro.

Di mezzo ci sono le diagnosi che spesso tardano ad arrivare, il disorientamento delle famiglie, il tempo prezioso che si perde per arginare i disagi, insieme alla possibilità di contrastare divari rispetto ai quali la tempestività di intervento gioca un ruolo fondamentale. La Regione Puglia in questo percorso assume una funzione determinante con i 5 milioni di euro stanziati e il Tavolo regionale per l’Autismo già avviato.

Il Tavolo Provinciale per l’Autismo avrà le seguenti funzioni:

  • collaborare con il tavolo regionale attraverso l’invio di proposte ed aggiornamenti sulle attività e le progettualità che riguardano le persone interessate all’autismo;
  • monitorare lo stato di attuazione dei LEA e LEPS a favore dei DSA;
  • attivare verifiche, con cadenza periodica, sullo stato di attuazione dei servizi;
  • offrire indicazioni e pareri per la programmazione delle azioni attuative;
  • assicurare una costante azione di ascolto delle istanze dei portatori di interesse;
  • promuovere la partecipazione alle decisioni e alle valutazioni delle politiche pubbliche in favore della diagnosi precoce e della presa in carico integrata e continuativa delle persone affette da DSA.

Le dichiarazioni:

“Oggi nasce un tavolo permanente all’interno del quale le diverse istituzioni coinvolte collaborano per coordinare gli interventi sul territorio provinciale, è importante affinché si possa assicurare una copertura totale di servizi che possano sostenere lo sviluppo dei ragazzi e delle loro famiglie”, ha dichiarato il presidente della provincia di Brindisi, on. Antonio Matarrelli.

“Il lavoro di rete è fondamentale per costruire una comunità sempre più inclusiva ed integrata. Grazie a tutti gli attori istituzionali e del privato sociale che oggi hanno condiviso con entusiasmo questo percorso”, ha concluso il presidente del Consorzio BR4 e coordinatore istituzionale della Cabina di Regia degli ATS della Provincia di Brindisi, dott. Antonio Calabrese.