Ambito Territoriale Sociale BR4
L’Ambito Territoriale Sociale è l’aggregazione intercomunale che ha il compito di avviare nuove forme e modalità di progettazione, organizzazione e gestione associata dei servizi sociali di un determinato territorio così come previsto nella Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e nella Legge Regionale della Puglia n. 19/2006 “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”.
L’Ambito Territoriale Sociale 4, comprende nove Comuni: Mesagne, Cellino San Marco, Erchie, Latiano, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Torre Santa Susanna e coincide con il territorio del Distretto Sanitario 4 ASL BR.
Il Piano Sociale di Zona è lo strumento di Programmazione in ambito locale della rete d’offerta sociale, che ha il compito di definire le priorità di intervento e gli obiettivi strategici nonché le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Il Piano sociale di zona 2018 – 2020 si propone la realizzazione di un sistema di welfare di comunità, adottando una modalità di progettazione sociale che chiama in causa la partecipazione della cittadinanza attiva in grado di generare nuove pratiche e progetti in cui i membri delle comunità sono chiamati sia a fare da antenne che recepiscono i bisogni e le nuove fragilità, sia da agenti di cambiamento.
Il Piano Sociale di Zona, su precise indicazioni programmatiche regionali, ha dato consolidamento e continuità al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari, avviati con precedenti Piani.
Attraverso la definizione di obiettivi di servizio regionali, con valori” target” omogenei, sono state allocate le risorse finanziarie principalmente su aree prioritarie di intervento, quali i servizi domiciliari, i servizi comunitari a ciclo diurno, i servizi per la prima infanzia, le politiche per l’inclusione sociale, il welfare d’accesso, gli inserimenti in strutture semi- residenziali in favore di persone anziane e disabili.
Collegamento Siti Istituzionali dei Comuni: