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Informativa sul trattamento dei dati personali

Scopo della presente informativa, resa ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016, è quello di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale del Consorzio ATS 4 BR, nonché dei servizi erogati o del portale da esso gestito.

Si tratta di un’informativa rivolta agli utenti che interagiscono con i servizi web del Consorzio, accessibili da questo sito.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il Titolare del loro trattamento è:

Consorzio per la realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale BR 4

Via E. Santacesaria, 7 – Mesagne (BR)

Partita IVA: 02673320749

Telefono 0831.779207

Posta Elettronica Certificata: [email protected]

Email: [email protected]

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati è LIQUIDLAW Srl, con sede in sede in Lecce alla via Ludovico Ariosto n. 81 contattabile all’indirizzo e-mail [email protected] o all’indirizzo postale e telefonico del titolare.

Finalità del trattamento

Con riferimento ai dati trattati, il Consorzio informa che:

  • il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici di competenza del Consorzio in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti;
  • il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti, nonché per motivi di interesse pubblico rilevante (come specificati nell’art. 2-sexies del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018).

In particolare, il Consorzio persegue le seguenti finalità:

  • erogazione di tutti i servizi istituzionali di informazione o avvio di procedimenti amministrativi, attivabili direttamente dal sito o tramite i moduli scaricabili dallo stesso;
  • realizzazione del Sistema Integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale BR 4 ed erogazione delle prestazioni (interventi e servizi) definite nel Piano Sociale di Zona (quali, ad esempio, servizio S.A.D. e A.D.I., Servizio ADE, Integrazione scolastica, Reddito di Dignità e Reddito di Cittadinanza, Centro Ascolto Famiglie, servizio Pro.V.I E Pro.V.I Dopo Di Noi, erogazione Buoni di Servizio);
  • gestione associata dei servizi sociali dei Comuni consorziati
  • gestione degli adempimenti in materia di “Amministrazione Trasparente” o “Albo Pretorio”.

Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso o moduli (presenti on-line o cartacei), anche presso gli uffici del Consorzio. All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

Liceità del trattamento

Il trattamento viene effettuato per e nell’ambito delle funzioni istituzionali de Consorzio, per adempiere a un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito o servizio di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6, lett. c) ed e) del Regolamento UE n. 2016/679, nonché per motivi di interesse pubblico rilevante, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Consorzio (o presso gi uffici allocati preso le sedi dei Comuni aderenti) e sono curati solo da personale autorizzato al trattamento e appositamente istruito, oppure da eventuali tecnici incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione, in sigla URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio, per mezzo dello stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per fornire il servizio e/o rispondere alle richieste.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’utente/cittadino è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

L’utente/cittadino è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito e il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio o l’interruzione del procedimento.

Nel caso delle newsletter messi a disposizione dal Consorzio e/o dei servizi online accessibili attraverso il presente sito, l’utente/cittadino potrà in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dei propri dati.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, il Consorzio conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge ed al fine di migliorare la qualità dei servizi forniti all’utente.

Comunicazione e/o Diffusione Dei Dati

I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o dare corso al procedimento amministrativo richiesto e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

– ciò è necessario per l’adempimento delle richieste;

– la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;

– durante un procedimento legale.

In relazione al procedimento e alle attività correlate, il Consorzio può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto o di regolamento.

I dati saranno altresì trattati da soggetti interni incaricati di specifici compiti o funzioni (Designati) o della struttura organizzativa di riferimento, da suoi collaboratori autorizzati, previo conferimento di idonee istruzioni o imprese esterne espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati.

Per adempiere a specifici obblighi di legge alcuni dati dei cittadini potranno essere diffusi nella sezione “Trasparenza” o Albo Pretorio” del sito web istituzionale.

Sono inoltre destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito web istituzionale o dell’invio di dati al Consorzio anche i seguenti soggetti designati, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

– fornitore della gestione informatica e manutenzione della piattaforma/applicativo utilizzato;

– fornitore del servizio di assistenza e manutenzione Sistema Informatico/vo del Consorzio;

– fornitori a cui è stata delegata all’esterno la gestione di alcuni servizi.

Il Consorzio non trasferisce i dati personali trattati al di fuori dell’UE.

Durata della conservazione

I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario all’esecuzione del compito o della funzione di interesse pubblico e nel rispetto del Piano di conservazione e scarto del Consorzio. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati degli utenti o cittadini sono stabiliti da: (i) specifiche norme di legge, che regolamentano l’attività istituzionale e amministrativa del Consorzio; (ii) dalla specifica normativa di settore che disciplina la conservazione dei documenti amministrativi.

Diritti dell’interessato

I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto di chiedere al Consorzio l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata compilando il modulo (presente sul sito web dell’Autorità Garante all’indirizzo) e inviandolo al Consorzio all’indirizzo e ai recapiti sopra indicati oppure anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati ([email protected]).

Gli stessi hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.

 

Informativa aggiornata a giugno 2022