Al via il servizio di mediazione interculturale per persone di nazionalità ucraina

Il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di Welfare dell’Ambito Territoriale Sociale BR4 informa che a partire da lunedì 20 febbraio, e per l’anno 2023, sarà attivo il servizio di mediazione interculturale rivolto a persone di nazionalità ucraina.

Attraverso l’istituzione del servizio si intende offrire una concreta forma di supporto ai Comuni dell’ATS BR4 per la gestione del fenomeno che a partire dallo scorso anno ha fatto registrare un massiccio afflusso di cittadini ucraini sul nostro territorio, tra di loro anche minori stranieri non accompagnati”, spiega il dott. Antonio Calabrese, presidente del Consorzio BR4, sottolineando come la mediazione linguistico-culturale rappresenti un essenziale strumento di presa in carico per l’attuazione degli interventi in favore delle persone straniere.

L’intervento sarà gestito dalla coop. soc. “Oasi” – realtà con una lunga e consolidata esperienza nel settore della gestione dei servizi per minori, inclusi minori stranieri non accompagnati – attraverso l’impiego di una figura professionale formata per svolgere attività di mediazione linguistico-culturale ucraina per 2 ore settimanali. L’intervento della professionista e la sede per svolgere il servizio saranno concordati e programmati attraverso preventivo contatto al recapito telefonico: 375.6338281. È prevista altresì reperibilità nelle mattinate del lunedì, mercoledì e venerdì per far fronte ad eventuali ulteriori esigenze che presentano carattere d’urgenza.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consorzio BR4 con sede in via Eugenio Santacesaria 7 chiamando il numero 0831.779207 e mandando un’e-mail a [email protected].