La disabilità al centro del nostro agire – V Giornata internazionale dell’Educazione 

La disabilità al centro del nostro agire – V Giornata internazionale dell’Educazione 

Il 24 gennaio 2023, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, l’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” e l’Istituto Comprensivo di Erchie propongono una giornata di esperienze, riflessioni e condivisioni sul tema “La Disabilità al centro del nostro agire”, un incontro rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, docenti, educatori e famiglie. All’iniziativa, patrocinata dal Consorzio BR4, interverrà per i saluti istituzionali il dott. Antonio Calabrese e, in veste di relatrice, la vicepresidente e assessore ai Servizi sociali del Comune di Torre Susanna, l’avv. Lucrezia Morleo.

L’occasione offre spunti di riflessione critica attraverso lo svolgimento di simulazioni di limitazione funzionale motoria, visiva, sensoriale, proponendo attività laboratoriali e l’utilizzo di ausili.
Tutor con disabilità e volontari accompagneranno studenti, docenti, sperimentando momenti di vita scolastica e quotidiana.

La giornata prevede momenti distinti di approfondimento per studenti e personale scolastico:

  • Alle ore 00 alle ore 12.00 – incontro con gli studenti presso Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Erchie, Via Boccaccio 13: attività riservata agli studenti, che saranno invitati ad ascoltare esperienze di vita di persone diversamente abili;
  • Alle ore 15.30 alle ore 19.00attività riservata a docenti, educatori, famiglie, nell’ambito delle quali di svolgerà il convegno “Scuola-famiglia-territorio: come avviene l’integrazione scolastica e sociale” – Sala Consiliare del Comune di Torre Santa Susanna, in via Giotto.

Il convegno è riconosciuto dal MIUR e prevede il rilascio di crediti formativi (piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. per l’accreditamento delle ore di formazione continua). In allegato la locandina con i dettagli dell’evento.

Allegati