Completato il percorso di programmazione partecipata per la stesura del Piano di Zona

Il percorso di concertazione e programmazione partecipata per la stesura del V Piano Sociale di Zona del Consorzio BR4 – al quale la legge attribuisce un valore determinante per la definizione del Documento programmatico – si è chiuso, in data 19 dicembre 2022, con la costituzione della Cabina di regia. Ne fanno parte il presidente e il direttore del Consorzio, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, i rappresentanti delle organizzazioni del Terzo Settore.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio BR4 ha approvato gli atti del V Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 con delibera n. 43 del 12 dicembre 2022. Il percorso, avviatosi durante l’estate 2022 con il coinvolgimento degli attori interessati alla pianificazione degli obiettivi riportati nella legge 328/2000 e nella legge regionale 19/2006, ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni sociali espressione del mondo dell’associazionismo, del volontariato e dell’impresa sociale, e il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Suddivisi per aree tematiche – prima infanzia, minori e famiglie, violenza e maltrattamento; contrasto alla povertà e inclusione sociale, anziani, disabili e non autosufficienti – i cui argomenti hanno infine trovato una trattazione trasversale, gli incontri svoltisi nei mesi di giugno, luglio, novembre e dicembre 2022 hanno offerto una visione complementare del quadro tracciato dalle figure professionali impegnate nella definizione del documento di programmazione degli interventi sociali e socio-sanitari che interesseranno i territori che afferiscono all’ATS BR4.

Il percorso – che si è perfettamente incrociato con il lavoro di redazione della relazione sociale svolta sul triennio relativo all’arco di tempo 2018 -2021 e con gli obiettivi del DUP 2023 -2025 che hanno corredato l’approvazione del Bilancio dell’Ente – ha determinato la costituzione della Cabina di Regia, organismo la cui istituzione è indicata tra le linee guida regionali con la funzione di supporto dell’Ufficio di Piano nelle attività di monitoraggio e di valutazione delle fasi di attuazione del PSDZ 2022/2024.