Attuazione progetto “Home Care Premium 2022” – avviso per manifestazione di interesse

Per effetto del DM n. 463/98, l’INPS annovera tra i propri scopi istituzionali l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Tra le differenti modalità di intervento a supporto della disabilità e non autosufficienza è prevista l’assistenza domiciliare, da cui la denominazione del progetto “Home Care Premium”, ovvero un contributo “premio” finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti.

Home Care Premium 2022 prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto “Terzo settore”. Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età e minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.

L’Istituto intende assicurare altresì dei servizi di assistenza alla persona, c.d. prestazioni integrative sulla base di una valutazione del bisogno assistenziale, da parte dell’ente partner, degli utenti beneficiari e della formulazione di un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). In particolare, è stato individuato quale soggetto partner per la realizzazione del modello HCP 2022, l’ “Ambito Territoriale Sociale” (ATS) ai sensi dell’art. 8, comma 3, lettera a), della legge n. 328/2000 e, nello specifico, il Consorzio ATS BR 4 è soggetto partner dell’INPS per l’attuazione del progetto Home Care Premium 2022, come da Accordo di Programma sottoscritto con l’INPS (in allegato).

Il Consorzio ha dunque ritenuto di di attivare una preventiva indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici qualificati a partecipare a una gara ad evidenza pubblica, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera b), del D.lgs. n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni allo scopo di esternalizzare le attività gestionali presupposte alla attuazione del progetto “Home Care Premium 2022” del Consorzio A.T.S Br 4 Mesagne.

I soggetti interessati dovranno presentare all’indirizzo [email protected] – entro e non oltre le ore 12,00 del 04/05/2023 – la documentazione  per partecipare alla procedura di gara di cui all’art. 36 co.2, lettera B del d.lgs. n.50/2016 e ss.mm. finalizzata all’attuazione del progetto “Home Care Premium”. Si allegano determina di approvazione e avviso completo.

Allegati