Sostegno alle fragilità e contrasto alle povertà, il Consorzio BR4 rafforza il Centro Ascolto “Marcella Di Levrano”

All’incontro svoltosi presso la sede del Centro lo scorso 13 ottobre 2022, hanno partecipato le figure professionali impegnate presso il Centro, l’assistente sociale e della psicologa impiegate presso il Consultorio familiare, il presidente del Consorzio Antonio Calabrese, il direttore dell’Ente, Pierpaolo Budano, le le referenti della cooperativa “San Bernardo”, soggetto gestore.

In poco più di un anno di attività, il Centro Ascolto ha rilevato domande e bisogni crescenti, spesso complessi, che hanno richiesto il perfezionamento di un sistema di presa in carico globale delle persone che si sono rivolte per chiedere supporto, orientamento e consulenza. Una struttura che alla luce di tali evidenze ha richiesto, e ottenuto con parere unanime dei rappresentanti istituzionali del Consorzio BR4, il potenziamento dei servizi offerti.

L’équipe multidisciplinare è costituita da Valentina Begaj, assistente sociale; Alessandra Campana, psicologa; Alessia Carluccio, assistente sociale; Alessia Pisanelli, avvocato; Emilia Pugliese, mediatrice familiare. Una squadra di lavoro tutta al femminile che:

– accoglie e informa le famiglie,

– garantisce supporto psicologico

– sostiene il ruolo genitoriale

– offre percorsi di mediazione familiare e interculturale ai cittadini stranieri;

– garantisce consulenza legale a genitori e famiglie che hanno necessità di approfondire norme che regolano la vita familiare.

Il Consorzio opera in rete con i servizi pubblici e privati attivi nei Comuni dell’ATS BR4; con il Consultorio Familiare, garantendo la presa in carico integrata degli utenti; con il servizio per le Dipendenze e in collaborazione con le figure della mediatrice familiare e di quella linguistico-culturale, recentemente istituite dal Consorzio BR4.

L’accesso al servizio – che ha sede presso la sede di via Panareo al civico, 8 a Mesagne, nei locali dell’Ospedale “San Camillo de Lellis” – può avvenire tramite invio da parte dei Servizi Sociali o in modo volontario da parte dell’utente, di seguito il calendario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 – 13, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Si può accedere liberamente o prenotarsi al numero telefonico 0831.739418, e-mail [email protected].