“La ricerca sui pedali – adotta un respiro”, iniziativa di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica

La ricerca sui pedali, evento di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica: l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è nata da un’idea di Oronzo De Tommaso, delegato della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica di Brindisi Torre e padre di una ragazza con la fibrosi cistica. L’iniziativa di beneficenza è patrocinata da: Provincia di Brindisi, Comuni di Torre Santa Susanna, Latiano, Palo del Colle, Consorzio ATS BR4, Consulta dei Servizi Sociali di Torre Santa Susanna, con media partner Idearadionelmondo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Radio Ciccio Riccio. Dal 25 al 29 aprile, la pedalata solidale attraverserà il territorio pugliese, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulla malattia, con un percorso a tappe che collegherà Torre Santa Susanna ad Alberobello. Insieme a Oronzo De Tommaso sulle due ruote ci saranno anche Rosario Grasso, volontario FFC Ricerca in Sicilia, Virginia Fiori, delegata FFC Ricerca a Firenze, entrambi ciclisti amatoriali affetti da fibrosi cistica, e Roberto Cau, delegato FFC Ricerca a Siniscola in Sardegna. Con loro pedalerà per la prima volta anche un testimonial d’eccezione, Carlo Calcagni, colonnello del Ruolo d’onore dell’Esercito Italiano e atleta paralimpico.

La pedalata partirà giovedì 25 aprile da Torre Santa Susanna, il taglio del nastro è programmato alle ore 8:00 in piazza Umberto I. Interverranno per i saluti istituzionali: on. Antonio Matarrelli, presidente della Provincia di Brindisi; on. Michele Saccomanno, Sindaco di Torre Santa Susanna; dott. Antonio Calabrese, Presidente del Consorzio ATS BR4.  Adulti e bambini saranno accolti in piazza dalla scuola di Clown Terapia e dal dott. Spirit.  La pedalata proseguirà verso Latiano, Mesagne, Brindisi e Grottaglie.

È possibile finanziare la ricerca accedendo alla pagina “Rete del Dono”. Coordinate di donazione tramite bonifico bancario – Beneficiario: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
Codice IBAN: IT 47 A 02008 11718 000102065518
Istituto bancario: UniCredit Banca – Agenzia di Borgo Trento (VR)
Causale: “La ricerca sui pedali”. Contatti e info a: [email protected]; Oronzo De Tommaso 3272056243; Rosario Grasso 3471358608; Virginia Fiori 3336485308. Le donazioni effettuate alla Fondazione godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Allegati