Programma PIPPI 10 – verso la costituzione del Gruppo di riferimento territoriale

Pippi 10, il programma per prevenire l’istituzionalizzazione dei bambini e sostenere la genitorialità, diventa prestazione sociale essenziale. Si è svolto nella mattinata del 30 novembre 2022,presso l’Auditorium del Castello di Mesagne, l’incontro per la costituzione del team che avrà il compito di organizzare e sostenere le specifiche attività di monitoraggio e di valutazione dello stato di implementazione del progetto stesso. Grazie a PIPPI – finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dal 2011 e che si avvale del supporto del Gruppo scientifico dell’Università di Padova –  sono stati avviati interventi multidisciplinari che mirano a prevenire l’allontanamento dei bambini e dei ragazzi dalle famiglie in situazioni di fragilità.

L’incontro è stato introdotto dal dott. Antonio Calabrese, presidente del Consorzio BR4. All’iniziativa pubblica sono intervenute: Mina Campana, assistente sociale e referente territoriale e coach del Programma; Valentina Begaj, assistente sociale e  coach del programma, l’assistente sociale Gianna Denuzzo e la pedagogista Romina Cassano, entrambe tutor di Pippi.  Hanno partecipato i referenti dell’USSM – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni Brindisi e Lecce, i rappresentanti delle Scuole e dei Servizi ASL del territorio, i soggetti del Terzo Settore e  il Vicario foraneo don Gianluca Carriero.

Perseguire obiettivi condivisi utili alla creazione di un sistema di protezione intorno alle fragilità familiari che possono essere causa e condizione dell’allontanamento dei minori dai nuclei di appartenenza: con questo intento, il gruppo di lavoro continuerà ad operare, rendendo strutturali le esperienze maturate a supporto di bambini e genitori  in condizioni di vulnerabilità.