Programma P.I.P.P.I. 10 – incontro per la costituzione gruppo territoriale di riferimento

Si svolgerà mercoledì 30/11/2022 alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne, l’incontro di presentazione del Programma P.I.P.P.I. 10 (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione). Il Programma PIPPI, finanziato dal MLPS a partire dal 2011 in collaborazione del Gruppo scientifico dell’Università di Padova, ha avviato interventi multidisciplinari mirati a prevenire l’allontanamento dei bambini e dei ragazzi dalle famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità.

Il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 riconosce P.I.P.P.I. come Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali (LEPS/ Scheda 2.7.4.). Gli Ambiti territoriali di Mesagne e Francavilla Fontana operano in maniera integrata in un percorso di livello avanzato finalizzato alla creazione di un progetto “pilota” del modello PIPPI nell’ottica indicata dal Piano regionale delle Politiche familiari, così come stabilito dalla Regione Puglia con Determinazione n. 1540 del 19/11/2021 della Sezione Inclusione Sociale Attiva, Servizio Minori, Famiglie e P.O.

L’incontro è propedeutico alla costituzione del Gruppo di riferimento territoriale che avrà il compito di organizzare, scegliere, sostenere le specifiche attività di programmazione, di monitoraggio e di valutazione dello stato di implementazione del programma nel suo insieme e di concertare e rispondere complessivamente delle attività svolte all’interno del programma PIPPI 10. All’incontro parteciperanno le rappresentanze del Terzo Settore, le Scuole del territorio e i referenti dei Servizi Territoriali interessati ai temi della prevenzione e presa in carico di famiglie e minori a rischio di allontanamento.