Primule viola, riflessioni sulla violenza di genere tra vulnerabilità e resilienza

Non basta il 25 novembre per contrastare la violenza di genere, non basta l’8 marzo per rivendicare diritti. Il “Lions Club Ostuni Città Bianca”, l’Associazione sportiva dilettantistica “Aretè” di Ostuni e il CAV “Insieme si Può” insieme –  dopo il workshop teorico-pratico di autodifesa femminile“Primule Viola” dello scorso 26 novembre 2023 – tornano ad organizzarsi per continuare il percorso intrapreso, il 7 aprile 2024 alle ore 17:30 presso il Grand Hotel “Masseria Santa Lucia” di Ostuni, organizzano la Tavola Rotonda “Primule viole, riflessioni sulla violenza di genere, tra vulnerabilità e resilienza”.

Sul ruolo della rete sociale, sulla funzione dei CAV: l’incontro, patrocinato dalla Provincia di Brindisi, dal Comune di Ostuni e dal Coordinamento degli ATS della Provincia di Brindisi, rappresenterà un’occasione di dialogo e confronto. Interverranno;: l’assessore alla Solidarietà e Politiche sociali del Comune di Ostuni, Antonella Turco; il  dott. Antonio Calabrese, coordinatore istituzionale degli ATS della provincia di Brindisi; le dott.sse  Cetty Grassidonio e Anna Francioso, rispettivamente coordinatrice e  psicologa/psicoterapeuta del CAV “Insieme si può”; la dott.ssa Sarah Camassa, psicologa e psicoterapeuta; i dottori Angelo e Vincenzo Santoro; i rappresentanti dell’associazione dilettantistica sportiva “Aretè” di Ostuni.

Durante l’incontro, si terrà il momento di consoegna al CAV “Insieme si Può” di 10 “borse di salvataggio” destinate alle donne vittime di violenza, contenenti kit di prodotti per la cura e l’igiene confezionati dal “Lions Club Ostuni Città Bianca”, grazie anche ai fondi raccolti in occasione del workshop teorico-pratico sulla difesa personale “Primule Viola”. Al termine della tavola rotonda, i partecipanti saranno invitati a vivere un’esperienza in gruppo con la psicologa/psicoterapeuta Sarah Camassa. L’evento è gratuito, tutti possono partecipare.

In allegato la locandina con il programma dell’iniziativa.

Allegati